Chi è Mattia Cherubin?
Eh, un bel casino rispondere!
Sono un ragazzo con la passione per la moda. Mi chiamo Mattia Cherubin, ho 26 anni, vivo in provincia di Verona e affronto la vita giorno per giorno cercando di costruire qualcosa per il mio futuro. Oltre a ciò mi considero fortunato perché i miei genitori sono titolari di un’azienda di abbigliamento… Così, più facilmente di altri, ho potuto ‘lanciarmi’ in questo mondo.
Com’è nata l’idea del marchio?
MAKE nasce dopo un periodo buio della mia vita perciò ho deciso di rimettermi in gioco con questa nuova esperienza. Sono giovane e mi sono detto: Mattia provaci! Per questo, nel giugno del 2013, ho aperto un blog (mattiacherubin.com) dove parlo di me, delle mie passioni e, ovviamente, del mio brand!
MAKE (l’unione del mio nome e cognome) è il frutto di voler esprimere in qualcosa di tangibile quello che altrimenti sarebbe solo pensiero. Il brand rispecchia il mio stile, quindi ho voluto creare capi basici, comodi e molto fruibili. Le felpe mi piacciono molto quindi ho pensato ad una semplice sweatshirt e a una basketjacket (completamente in felpa).
Come racconteresti la tua capsule collection?
Partiamo dal raccontare che quasi tutti i capi da me acquistati li modifico a mio piacimento, perché trovo sempre qualcosa che non va, quindi ho disegnato sweatshirt e basketjacket come li avrei voluti per me.
Ho badato molto al taglio e alla qualità dei materiali (il tessuto felpato subisce un prelavaggio per garantire al cliente un prodotto che rimanga nel tempo uguale a quando lo ha acquistato).
Cosa vuoi che emerga dai tuoi capi?
Niente di trascendentale! Alla base di molte cose ci deve essere la semplicità accompagnata dalla competenza (che significa buoni disegni per avere sempre una maggior vestibilità e ricerca di materiali di alta qualità). Se emergono queste due caratteristiche mi sentirei soddisfatto!
In Italia pensi che ci sia un interesse reale per i giovani stilisti?
Credo e non credo… Però spero ci sia qualcuno di interessato alle ‘nuove leve’, oramai stiamo andando a rotoli e se non iniziamo a guardarci attorno non so dove andremo a finire! Quindi forza al ‘made in Italy’! Anche per questo i miei capi vengono prodotti in Italia.
Pensi che i grandi marchi siano pronti ad investire sui giovani stilisti emergenti?
Se siano pronti non lo so, certo è che lo dovrebbero essere! C’è una generazione alle porte che potrebbe portare un’ondata di novità e freschezza!
Progetti futuri?
Continuo a pensare! Sto creando le nuove t-shirt per la stagione estiva e si tratterà di una capsule collection numerata e colorota. Dico solo questo!
Inoltre stiamo cambiando un bel po’ di cose su www.mattiacherubin.com e prossimamente il sito verrà rimesso online con una nuova interfaccia grazie al mio team nerd.
Quindi #staytuned